martedì 26 gennaio 2010

Biscotti al muesli

Il gusto ricorda mooolto da vicino quello dei "grancereale"... e come questi finiscono troppo in fretta!
Li ho fatti per la prima volta in questi giorni per smaltire la frutta secca rimasta in casa dopo il Natale... ora ho deciso che invece diventeranno i miei biscotti per la colazione.

Ingredienti
500 gr di farina
100 gr di zucchero di canna
due cucchiaini rasi di lievito
2 uova grandi
1 bicchiere (di carta) colmo di olio di semi
muesli (un bicchiere)

Impastare gli ingredienti secondo l'ordine facendo attenzione a sbattere le uova prima di aggiungerle e ad unire il muesli solo ad impasto già fatto.

Infornare a 180° finché non sono dorati, girandoli a metà cottura.

Delicius!

domenica 10 gennaio 2010

Casetta di cioccolato con il panettone


Ecco un'idea per riciclare il panettone e per divertirsi insieme ai bambini.
La base è di semplice pasta frolla (quella usata comunemente per le crostate, per esempio anche questa).
La casetta è un panettone sagomato con un bel coltello affilato a formare una casetta. Con i pezzi di panettone tolti per fare la casetta si forma il grande abete (dal taglio della casetta vi risulteranno due grossi spicchi, il resto per comporre l'albero lo aggiungete con i pezzetti).
Lo steccato è realizzato con i mikado. Tagliate la parte senza cioccolata, appoggiateli su un foglio di carta forno e "incollate" le stecchette con una goccia di cioccolato fondente che nel frattempo avrete messo a fondere.
Quando il cioccolato è fuso completamente, lasciate colare sul tetto della casa aiutandovi con una spatola per "verniciare" il tutto. Incollate subito i vari decori per finestre o altro (io ho improvvisato ma se in casa avete cioccolatini biscotti etc. ci stanno bene!) e passate all'abete, stessa tecnica.
Per il "prato" mescolate un po' di cereali al cioccolato rimasto e versate il tutto. Il sentiero l'ho fatto con amaretti sbriciolati ma è possibile usare anche smarties o altro.
Sopra spolverate con zucchero a velo (io ci ho messo anche cocco in polvere).

Bella e buona!