domenica 10 gennaio 2010

Casetta di cioccolato con il panettone


Ecco un'idea per riciclare il panettone e per divertirsi insieme ai bambini.
La base è di semplice pasta frolla (quella usata comunemente per le crostate, per esempio anche questa).
La casetta è un panettone sagomato con un bel coltello affilato a formare una casetta. Con i pezzi di panettone tolti per fare la casetta si forma il grande abete (dal taglio della casetta vi risulteranno due grossi spicchi, il resto per comporre l'albero lo aggiungete con i pezzetti).
Lo steccato è realizzato con i mikado. Tagliate la parte senza cioccolata, appoggiateli su un foglio di carta forno e "incollate" le stecchette con una goccia di cioccolato fondente che nel frattempo avrete messo a fondere.
Quando il cioccolato è fuso completamente, lasciate colare sul tetto della casa aiutandovi con una spatola per "verniciare" il tutto. Incollate subito i vari decori per finestre o altro (io ho improvvisato ma se in casa avete cioccolatini biscotti etc. ci stanno bene!) e passate all'abete, stessa tecnica.
Per il "prato" mescolate un po' di cereali al cioccolato rimasto e versate il tutto. Il sentiero l'ho fatto con amaretti sbriciolati ma è possibile usare anche smarties o altro.
Sopra spolverate con zucchero a velo (io ci ho messo anche cocco in polvere).

Bella e buona!

Nessun commento:

Posta un commento