mercoledì 4 febbraio 2009

Crostata di mele

Oggi ho provato la ricetta del mio amico Piero per preparare una crostata. E' venuta ottima! Ecco di seguito ingredienti e procedimento (incollato direttamente dalla sua email... ora dovrò dirglielo!). Io ci ho messo la mia marmellata di mele e cannella (quella di qualche post fa) ma non vedo l'ora di provarla con quella d'arancia o di prugne.

216 gr Farina 00
24 gr fecola di patate
120 gr burro
80 gr zucchero a velo
2 tuorli
Pizzico di sale

Lavorare a mano o con l’impastatrice farina, burro e fecola fino a quando non si ottiene l’effetto sabbiatura (in pratica tante bricioline tipo sabbia). Aggiungere quindi lo zucchero e alla fine le uova.

Per eliminare l’effetto sabbiatura, aggiungere poco a poco (a gocce) un po’ di albume e/o latte freddo o semplicemente acqua.

Impacchettare in domopack trasparente e frigo per almeno 4-5 ore.

Stendere su una spianatoia infarinata e disporre in una teglia; prima di infornare ancora frigo per almeno un’ora.

Questa frolla è l’ideale per alcuni tipi di torte che generalmente prevedono la cottura della frolla a parte, quindi il ripieno e finire la cottura.

Per le crostate consiglio di aggiungerci mezzo cucchiaino di lievito per dolci.

Il metodo migliore per cuocere le crostate, a mio avviso, e cuocere prima la base, poi tirar fuori dal forno, mettere la marmellata e fare il bordo e le striscioline, poi grill per 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento