martedì 3 febbraio 2009

Tiramisu alla nutella

Preparare questo simpatico tiramisu alla nutella è semplicissimo ed è ideale per i bambini (e i loro genitori!).

Ecco come ho proceduto...
Il giorno prima ho preparato la base usando una grande ciotola della forma più adatta a riprodurre l'istrice (ampia ma non troppo alta...).
Prima di tutto ho rivestito la ciotola con la pellicola (altrimenti poi non avrei potuto rovesciare il tiramisu che si sarebbe attaccato alla ciotola..) e poi ho iniziato:
- ho scaldato un po' di latte con zucchero (poco) e nocciole tritate
- nel frattempo ho creato l'impasto di nutella con mascarpone (due parti di nutella e 1 di mascarpone)
- una volta un po' raffreddato il latte, ho bagnato in questo latte i savoiardi e ho iniziato a disporli nella ciotola in modo da riempire tutti gli spazi alternando con la (profumatissima) crema di nutella e mascarpone, arricchita dalle nocciole tritate
- a fine lavoro ho premuto bene per rendere il tutto più compatto, ho messo un foglio di pellicola anche sopra e un piatto a spingere bene
- ho messo il tutto in frigorifero tenendo da parte un po' di crema di nutella e mascarpone
il giorno dopo è bastato rovesciare il tiramisu su un piatto e decorarlo con la crema restante, i pinoli e il cacao spolverato alla fine. Il muso l'ho fatto con la crema pasticcera ma avendo un po' di tempo in più si può fare anche con la cioccolata bianca o con pasta di zucchero o fondente... gli occhi sono due smarties (da mettere alla fine altrimenti l'istrice "piange" come è successo a me.. perché si scioglie il cioccolato degli smarties) e il naso una nocciola.

Assicuro che è buonissimo... soprattutto per gli amanti della nutella!

2 commenti:

  1. non ho parole, sono già estasiata solo a vedere la foto ed a leggere il procedimento!
    Lo farò di sicuro e ti farò sapere....soprattutto se ci sono riuscita ;o)

    RispondiElimina
  2. bravissima è stupendo,complimenti e sicuramente sarà buonissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina