venerdì 6 marzo 2009

Girella di nutella


Mia nonna faceva spessissimo questo dolce per le mie merende. Lo farciva con la nutella o con la marmellata... oppure quando non sapeva decidere lo farciva metà con la nutella e metà con la marmellata, così che si poteva scegliere ogni volta da quale lato tagliare.

E' un dolce veloce e semplice da preparare.

Ingredienti: 3 uova, 100 gr di zucchero, 100 gr di burro fuso, 150 gr di farina, 2 cucchiaini di lievito.

Foderare una teglia grande rettangolare con un foglio di alluminio spennellato con olio d'oliva.
Miscelare gli ingredienti iniziando montando le uova con lo zucchero. Versare il composto sul foglio di alluminio e infornare per pochi minuti. L'impasto è pronto quando inizia a colorirsi e non è più "appiccicoso".

Togliere dal forno e spalmare la farcia prescelta (per semplificare l'operazione consiglio di sistemare alcune cucchiaiate di nutella o marmellata sull'impasto e di infornare di nuovo per 1 minuto circa nel forno ancora caldo ma spento).

Una volta spalmato, resta l'ultima operazione: l'arrotolamento. Aiutandosi con una presina e/o canavaccio arrotolare la girella partendo dal lato corto. Stringere bene nell'alluminio e appoggiare su un vassoio a freddare.

Si mangia a temperatura ambiente oppure (in estate) fredda di frigorifero.

1 commento:

  1. Questo è meglio che non ci provo, sennò tra me e Ric ce lo finiamo...lui può finirselo tranquillamente, ma io NOOOOO!!!

    RispondiElimina